La Provocazione…nicotina e corsa…..una dipendenza comunque!

Lo sport aerobico dopo i quarant’anni crea dipendenza come lo può creare il fumo…???

Sono consapevole di dire, nelle prossime righe, una cosa molto forte e molto criticabile, ma la battuta di un’amico mi ha dato l’occasione di rifletterci sù…”Marco, ma crea più dipendenza la nicotina o la corsa??” Questa interessante battuta si presta ad una riflessione.

Pensateci bene: fumare può condurre ad una dipendenza, le sostanze chimiche che sono in quel cilinderetto bianco con filtro, provocano una forte stimolazione a livello dell’ipotalamo, ormonale e riesce a dare uno stato di soddisfazione e godimento, lo sa e capisce solo chi ha fumato una bella bionda, questa riesce a provocare: calma e soddisfazione, aumenta l’attenzione e la concentrazione per l’accelerazione di molti stimoli nervosi che si verificano nell’organismo ad ogni tiro…lo si capisce quando con i primi “tiri” aumenta il battito cardiaco, la sudorazione e si ha una strana sensazione cognitiva…a volte migliora anche la digestione.

images-1

Nel momento in cui fumiamo si scatenano, come ho già detto, degli ormoni per equilibrare gli squilibri e stress dello smog un mix di CO2 prodotta dalla combustione degli oli bruciati del tabacco e della nicotina, (un’agente chimico e tossico che può provocare dipendenza come tutte le droghe), che immessa nell’organismo provoca, (ecco gli ormoni scatenati), una falsa sensazione di benessere che permette per un periodo, breve o lungo, dipende dalla capacità individuale dell’organismo di regolare questo stress, di rimanere nella dipendenza, (sapere che fa male ma non rendersi conti di quanto faccia male quello che si sta facendo al proprio corpo), fino a quando molto sarà proprio il corpo a mandare il segnale di full quando a volte sarà troppo tardi e le medicine non basteranno più.

Lo sport aerobico dopo i quarant’anni?? Provoca, dopo una fase di adattamento = imparare a fumare, uno stato di appagamento dal quale, se si passa il primo periodo, si fa fatica poi a smettere…inizia la dipendenza.

Ci si sente più magri, più in forma, più belli, più attivi, qui gli ormoni dopamina, serotonina, fanno il loro dovere alla grande…sistemano lo stress dovuto dalla corsa, quindi come con il fumo provocano un falso benessere un’aiutino ormonale, perchè diciamocelo seriamente, correre è uno stress che dedichiamo al nostro fisico, quindi, come detto prima con la sigaretta, l’organismo che è stato inventato per conservarci e riprodurre ci viene in aiuto con una serie di esplosioni ormonali che poi portano ad andare oltre.

E’ un classico ormai che si ripete ad ogni individuo di mezza età che si improvvisa o prova la pratica di un sport aerobico, che sia la corsa, il ciclismo, lo sci di fondo, ecc…dopo solo 10/15 gg un mese di corse si pensa già alla maratona, alla grande impresa, al dimostrare al collega, allo zio exatleta, al cugino, al gruppo di amici al bar che mi chiamano solo per le cene, che io posso farcela posso diventare maratoneta….ma perchè???

Qui entra l’ansia della persona di mezza età, si entra nell’ambito del mi manca qualcosa, cioè, quelle cose che non ho mai fatto…quindi si vuole riconquistare il tempo perduto, un classico da film holliwoodiano….ed è qui che inizia la seconda fase quella della dipendenza.

La seconda fase è caratterizzata da una serie di infortuni o “sfighe” improvvise iniziano ad ammalarsi e a diventare malati cronici=come i fumatori

…Non conosco persona che abbia iniziato a correre, con coscienza, ed abbia seguito i suggerimenti di chi con la corsa c’è nato ed ha vissuto di corsa, per esempio come allenatori, exatleti ecc…no non viene fatto!

Il più praticato e seguito è consiglio dell’amico che ha iniziato da un mese o da un’anno e magari ha già corso la sua prima maratona…(per esempio chiudendola in un tempo di 5h 40’ oppure addirittura 6 ore…che vuol dire comunque camminare per un sacco di tempo, quindi non è correre e magari sentirsi dire a ma io l’ho corsa…cosa??? Una maratona in 6 ore l’hai corsa???? Vabbè lasciamo stare serve solo per farvi capire fino dove arriva la comicità tra i runner moderni), il consiglio dell’amico incontrato alla domenica mattina è quello giusto e qui inizia la via crucis del podista che non capisce perchè poi si infortuna, come mai, stavo bene?? come mai?? avevo fatto il mio personale nella mezza…poi la tendinite, ma perchè?? Ecco che ci troviamo al punto di partenza…molti dei quarantenni che ora fanno sport con tanto vigore e veemenza, a sedici anni capita di imparare che invece di praticare sport, come sarebbe stato naturale, fumavano…quindi sono rimasti in qualche modo legati a delle dipendenze che alla fine devono fare male…

Lo sport è un toccasana per tutti, ma le persone devono capire a come prenderlo, è come un farmaco, sembrerà strano ma è un  vero farmaco e serve per il benessere psico-fisico della persona, migliora la circolazione, migliora lo stress, migliora le capacità cognitive, migliora la capacità di sopportare l’affaticamento fisico, migliora lo stato della pelle…ho fatto solo qualche esempio, ma se preso in maniera sbagliata e in sovradosaggio può causare problematiche come ogni dipendenza.

Sono arrivato a pensare che l’essere umano deve per forza farsi del male con qualche eccesso, che sia di cibo, bevanda, droga o estremizzare le sofferente, sport deve comunque dipendere da qualcosa…quindi metterei in alcuni casi il fumo e l’attività sportiva allo stesso livello.

Fatevi del male….fate tanto sport!!!!!

Annunci

Pubblicato il 02/02/2014 su Alimentazione & Benessere, Benessere. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: