Esercizi propedeutici all’attività atletica – I. Riscaldamento

Una serie di esercizi propedeutici all’attività sportiva. Sono tutti molto semplici da eseguire, non richiedono attrezzature specifiche ne’ abbigliamento ne’ un luogo speciale. Si possono fare al chiuso o all’aperto.
Perchè farli?
Per migliorare la mobilità articolare, per il potenziamento muscolare e per raggiungere una migliore elasticità generale. Infatti capita spesso che, per motivi di tempo, si dia maggiore enfasi all’allenamento specifico (corsa, bici, ecc.) senza che a queste attività segua un programma generale di ginnastica corporea. Questa semplice routine dovrebbe entrare nella pratica settimanale (o meglio, quotidiana) di tutti, anche di chi non pratica uno sport con regolarità ma semplicemente svolge attività leggere di fitness (corsa blanda, camminata veloce, bicicletta, ecc.).

Riscaldamento

1. Saluto al sole
Iniziare con le gambe leggermente allargate (ampiezza delle spalle), ginocchia morbide (non iper-estese), alzare le braccia sopra la testa ed abbassarle fin dove possibile (senza piegare le ginocchia). Ripetere 10 volte.

  

2. Slancio delle gambe
Slanciare le gambe verso l’alto fino a toccare la punta del piede con la mano opposta (fin dove si arriva). Ripetere 10 volte per gamba.

 

3. Piegamenti laterali
Con le gambe ravvicinate, un braccio lungo il fianco e il braccio opposto sollevato e arcuato sopra la testa, curvarsi senza ruotare il tronco. Ripetere 10 volte per lato.

 

4. Rotazione del tronco (verticale)
Con le gambe leggermente divaricate (ampiezza spalle) e le mani sui fianchi, rotare verso destra e verso sinistra. Ripetere 10 volte per lato.

 

5. Rotazione del tronco (totale)
Partendo dalla stessa posizione precedente ruotare il tronco fino a compiere una rotazione completa verso i lati, davanti e dietro. Ripetere 10 volte verso destra e 10 volte verso sinistra.

   

6. Rotazione delle braccia
Partendo dalla posizione precedente, le braccia alzate diritte ad altezza spalle, compiere delle rotazioni sull’asse del braccio (non troppo grandi, circa 10 cm di raggio). Ripetere 10 volte per direzione.

Annunci

Pubblicato il 26/09/2012, in Allenamento, Benessere, Postura con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. salvina cernalbi

    mi piace…molto. Grazie!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: