Attività propedeutiche allo sport


Lo sportivo che si avvicina (o riprende) l’attività sportiva in età adulta si trova spesso a vivere una situazione di profondo coinvolgimento per lo sport scelto. Che sia ciclismo, podismo o triathlon (o qualsiasi altro sport) il passaggio da una fase di più o meno prolungata sedentarietà ad una attività sportiva costante seduce il nostro spirito in molti modi. C’è il benessere derivante dal movimento fisico, c’è la soddisfazione nel raggiungere obiettivi difficili e che richiedono una lunga preparazione e c’è la scoperta di un mondo diverso dal quotidiano fatto di persone che condividono le stesse passioni.
E’ facile abbandonarsi a questa seduzione e quindi buttarsi a capofitto negli allenamenti e nelle competizioni ma alcuni aspetti vengono costantemente e deliberatamente tralasciati. E’ ovvio che un atleta amatoriale non può (per ragioni di tempo e budget) costituire un team di professionisti che lo seguano alla pari di un professionista (parlo di preparatore atletico, massaggiatore, fisioterapista, psicologo, nutrizionista, ecc.) ma alcune azioni possono essere intraprese per migliorare sia la salute che la prestazione sportiva specifica.
Fra queste le più importanti sono:
-un programma di preparazione fisica semplice (core training, functional training, ecc.);
-sedute periodiche con un massiofisioterapista;
-eventuale frequenza di un corso di yoga o di altri corsi che coniughino corpo e mente;
-attenzione alimentare.

Sarà pubblicato a breve un programma corredato di fotografie (per questo ci stiamo mettendo un po’ di tempo, più che a scrivere un normale articolo) con uno schema di una decina di esercizi facili e senza attrezzi. Sono esercizi che è possibile fare OVUNQUE: non servono attrezzature, non serve abbigliamento ne’ scarpe. Basta un pavimento e un paio di mutande (ma anche senza va bene lo stesso).
Sono esercizi senza scuse.
Tutti, veramente tutti li possono fare. Li potete fare con la moglie, il marito, i bambini, la nonna o i colleghi. Più il corpo rimane attivo, si muove, ricorda che è fatto per il moto, più lentamente si invecchia.

A PRESTO!

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Pubblicato il 16/09/2012, in Allenamento, Benessere con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

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